Quaresima, occasione di riflessione, preghiera e conversione del cuore

Data di pubblicazione: 06 Febbraio 2024

Quaresima, occasione di riflessione, preghiera e conversione del cuore

Il tempo forte della Quaresima, che inizia mercoledì 14 febbraio 2024, ci offre un’occasione per iniziare un cammino di riflessione e di  impegno: un cammino personale e comunitario. Come ci ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima, preghiera, elemosina e digiuno sono tre espressioni dello stesso "movimento di apertura e di svuotamento di sé a cui il tempo quaresimale ci invita. Davanti a Dio ci riscopriamo tutti fratelli e sorelle, invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio.".

> LEGGI IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024

> LEGGI LA LETTERA DELLA DIRETTRICE DELLA DIOCESI DI FERMO PER LA QUARESIMA DI CARITA' 2024

La Caritas Diocesana intende sensibilizzare e approfondire con le comunità il delicato tema della testimonianza della carità sia per cercare di dare una prospettiva di speranza ad ogni persona e famiglia in situazione di disagio e fragilità, sia per andare incontro alle  esigenze reali, concrete e quotidiane delle famiglie residenti nelle nostra  Diocesi.

Accanto alla preoccupazione per i bisogni del territorio riteniamo importante anche mantenere uno sguardo e cuore aperto, con la  capacità di aprirsi al mondo, di sentirsi parte di un mosaico di popoli ognuno con le sue caratteristiche e con il proprio patrimonio culturale e spirituale.

Le proposte per il tempo quaresimale

1) Il primo tema è quello del lavoro e della disoccupazione, che riguarda spesso i giovani (che si affacciano al mondo del lavoro pieni di incognite) e riguarda  anche la disoccupazione di persone disabili e con disagio sociale e/o adulti espulsi dal mercato del lavoro. L'impegno degli operatori e volontari Caritas è prima di tutto dedicato all'ascolto e all'accompagnamento diretto ad affrontare la ricerca del lavoro, superando difficoltà, lo scorraggiamento e attivando se necssario percorsi di reinserimento socio-lavorativo e favorendo lo sviluppo di esperienze di agricoltura sostenibile.

2) Il secondo tema è quello del disagio abitativo: un tema complesso a causa dei numerosi fattori (il costo degli affitti, l'aumento del costo dell'energia e delle utenze, l'accoglienza delle persone in grave marginalità e senza fissa dimora), che verrà affrontato attivando percorsi personalizzati che favoriscono la responsabilità individuale ed il coinvolgimento attivo delle persone aiutate.

3) Il terzo tema è quello dell'impegno e della testimonianza della carità e della parola del Vangelo all'estero: in particolare è stato valutato opportuno sostenere le iniziative avviate dalla nostra Diocesi in Etiopia, a ROBE, dove due giovani della nostra Diocesi,  Martina e Sirio, andranno in missione nei prossimi mesi per rafforzare le iniziative di sviluppo umano avviate già da alcuni anni.

Anche quest'anno la Caritas Diocesana mette a disposizione le "buste" e il materiale informativo.

Per ulteriori informazioni:

Caritas Diocesi di Fermo Via G. da Palestrina 21 - 63900 Fermo (FM)

Tel. 0734 22904 - Email info@caritasdiocesifermo.it

Come sostenere i progetti di testimonianza della carità e di aiuto concreto

E' possibile effettuare la donazione con un versamento su:

> Conto corrente bancario

IBAN IT50 K061 5069 450C C001 1007 099

Intestato a Arcidiocesi di Fermo Caritas Diocesana

Indicare nella causale “Quaresima Carità 2024”

> Conto corrente postale

n.13999636

Intestato a Caritas Diocesana di Fermo