Seguici su Facebook

La Caritas Diocesana utilizza contributi assegnati dalla Conferenza Episcopale Italiana alle Diocesi per interventi caritativi tramite l’8xmille alla Chiesa cattolica (http://www.8xmille.it/).

Le attività strutturali e la gestione ordinaria della Caritas diocesana vengono sostenute attraverso il fondo dell’8xmille che le Diocesi ricevono ogni anno direttamente dalla Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi di carità.

Inoltre, la Caritas Diocesana può presentare progetti con obiettivi specifici alla Caritas Italiana, che valuta la possibilità di portarli al finanziamento della CEI, sulla base della valutazione dei bisogni che emergono nel territorio.

La Caritas Diocesana tramite questi progetti può avviare nuovi percorsi di aiuto e di testimonianza della carità: esperienze significative che, partendo da una lettura del territorio e dalla conoscenza della comunità locale, pongano al centro l’azione di testimonianza della carità tipica della Caritas.

I fondi dell’8xmille permettono di avviare nuove proposte di aiuto che, nella prospettiva dell’animazione pedagogica, puntano al coinvolgimento della comunità ecclesiale e civile.

PROGETTI AVVIATI CON FINANZIAMENTO CEI 8xmille

La Caritas Diocesana con il supporto di Caritas Italiana elabora progetti da finanziare con i fondi CEI  8xmille  per intervenire nell’ambito dei settori di maggior priorità per realizzare opere segno e  testimoniare la vicinanza della Chiesa e della comunità parrocchiale alle persone e famiglie in situazione di grave disagio e vulnerabilità. I progetti finanziati vogliono essere esperienze significative che, partendo da una lettura del territorio e tramite il coinvolgimento della comunità locale, pongono al centro la testimonianza della carità tipica della Caritas.

FONDO STAORDINARIO LAVORO

PROGETTO SEMI DI COMUNITA’ II ANNO